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Allenamento al parco: esercizi, app e consigli

Guide utili, News10 Maggio 2018

Con la bella stagione che avanza, la voglia di mettersi in forma in vista dell’estate cresce sempre di più. Solitamente però, dato il clima, le giornate lunghe e la natura rigogliosa, la voglia iscriversi in palestra è invece molto bassa.

Esiste un’alternativa economica ed efficace alle palestre: allenarsi al parco!
Non siete ancora convinti? Leggete i nostri 5 consigli per partire motivati e carichi.

1- L’abbigliamento adatto

Scarpe comode e non usurate è la regola numero uno per allenarsi avendo a cuore le proprie articolazioni. Per i capi di abbigliamento, preferite materiali tecnici e traspiranti, meglio se aderenti, per facilitare i movimenti degli esercizi. Se scegliete di allenarvi in pieno giorno, non dimenticate la crema solare!

2- Volume in cuffia

La noia è il nemico principale di un allenamento individuale. Se avete già il vostro compagno di sport, tenetevelo stretto. Altrimenti, non resta che affidarsi alle cuffie dello smartphone. Su YouTube e Spotify trovate tantissime playlist dedicate all’allenamento all’aria aperta, ce n’è per tutti i gusti!

3- Fate la vostra scheda di allenamento settimanale

Ovvero non improvvisate nella scelta del giorno e dell’ora: decidetelo con anticipo. Vi aiuterà moltissimo a essere costanti, soprattutto se è la prima volta dopo tanto tempo che tornate ad allenarvi.

4- Esercizi a corpo libero

Allenarsi all’aria aperta non vuol dire per forza solo correre. Per scaldare i muscoli prima di passare degli esercizi potete benissimo optare per una camminata a passo veloce. Appena vi sentite pronti, via ad addominali, flessioni, affondi, plank, burpees, squat e chi più ne ha più ne metta… Vi siete persi dopo questo elenco? Il consiglio numero 5 fa per voi!

5- App e schede di allenamento

Ecco a voi tre applicazioni per smartphone dove trovare schede di esercizi a corpo libero.
> Runtatstic è un’app per monitorare corse e camminiate (minuti, calorie bruciate e distanza) che offre agli iscritti al pacchetto premium un piano di allenamento di 12 settimane con esercizi senza attrezzi e in poco tempo.
> Freeletics, nella sua versione gratuita, offre all’utente esercizi di allenamento con video esplicativi sulle modalità di esecuzione.
> Seven, ti propone invece delle serie di esercizi da 7 minuti per allenarsi ovunque, in qualsiasi momento e senza attrezzi.

Adesso non avete più scuse!

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