News

Arreda la tua casa moderna in stile vintage e retrò

Guide utili, News29 Novembre 2019

In un mondo che va avanti sempre più velocemente è forte la tentazione di dare ritorno al passato. Nel campo del design e dell’arredamento, questa nostalgia si traduce in un ritorno nelle case di oggetti e fantasie in stile vintage e retrò.

Elementi contrapposti che si integrano e completano a vicenda, conferiscono alla casa un tocco originale. Creare quindi una contrapposizione tra vecchio e nuovo, inserendo elementi vintage o retrò all’interno di un arredamento moderno, dona personalità alla casa e la rende piena di vita e calore. 

Questo ritorno al passato, in fatto di arredamento vede quindi ritornare nelle case mobili dal sapore antico, colori e fantasie accese, e alcuni oggetti retrò che da un po’ di tempo stanno tornando in auge.

Vediamo quali sono gli accorgimenti che puoi usare per arredare la tua casa in perfetto stile vintage e retrò.

Gioca con i colori

Per creare un effetto vintage all’interno di un arredamento contemporaneo è fondamentale giocare con i colori. L’ideale sono le tinte pastello (rosa, azzurro, verde acqua, cipria) o i colori accesi (giallo, arancione, verde). In questo modo otterrai un ambiente piacevole e pieno di personalità.

Circondati di oggetti retrò

Ci sono oggetti che possono aiutarti a ricreare un’atmosfera retrò all’interno della tua casa:

    • Chaise longue, un divano allungato a forma di sedia con un appoggio rialzato per poter sostenere le gambe. Veniva usato nel diciottesimo secolo soprattutto dalle donne, che lo usavano per adagiarsi vista la difficoltà a flettere il busto a causa dei corsetti.
    • Baule in legno o panca portatutto, un oggetto che sta bene in tutti i locali della casa, in camera a bordo letto oppure nell’ingresso come mobile di entrata.
    • Frigorifero stile anni ‘50, una vera e propria icona e un prodotto che con i suoi colori e le sue linee sinuose risponde a ogni esigenza dell’interior design.
    • Giradischi, per ascoltare la musica in vinile proprio come una volta. I puristi della musica non lo avevano mai abbandonato, ma adesso chiunque potrà tornare a godere di una qualità del suono più ricca e suggestiva che la musica digitale difficilmente può ricreare.

È sufficiente un solo elemento in ogni stanza, da accostare a mobili moderni. Per non rischiare di appesantire l’ambiente, non mischiare oggetti di epoche diverse. Scegli un’epoca di riferimento, abbi ben chiaro il periodo a cui ti vuoi ispirare e arreda la casa dei tuoi sogni.

Appartamenti

Scopri tutte
le case

Dal monolocale al quadrilocale, tutti con terrazzi e cantine.

Vedi

News

Non perderti
nulla

Il nostro blog con consigli utili per vivere bene, dentro e fuori casa

Vedi tutte

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita.
Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita.
Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

Chiudi form