News

Come arredare e rendere accogliente il terrazzo

Guide utili30 Giugno 2020

I tre elementi fondamentali su cui riporre l’attenzione sono arredi, piante, luci. Vediamo come fare!

Scegli con cura arredi e materiali

Il terrazzo o il balcone è da pensare come una vera e propria stanza della casa, va quindi arredata in modo funzionale. Non deve essere utilizzato come ripostiglio, quindi per prima cosa via tutti gli oggetti accatastati che non servono e creano disordine.

Nella scelta degli arredi conta molto anche la dimensione dello spazio. In un piccolo balcone possono trovare spazio un tavolino per pranzare all’aperto, una panchina per trascorrere delle serate all’aria fresca e, perché no, una sdraio per prendere il sole nelle giornate più calde.

Molto importante anche la scelta dei materiali. I più gettonati per mobili da esterno sono legno, ferro, alluminio, plastica. Scegliendo un mix di materiali diversi, otterrete uno spazio di grande effetto. I mobili pieghevoli, invece, sono poco ingombranti e aiutano a mantenere lo spazio ordinato durante l’inverno.

 

Arreda con piante e vasi

Ogni terrazzo deve avere la sua area verde. Nel caso di un balcone, la ringhiera e il muro della casa sono i punti principali dove posizionare le piante. Far crescere delle piante rampicanti, che sono sempre di grande effetto, permette di creare un luogo al riparo dagli occhi indiscreti dei vicini.

Nei vasi, si possono piantare piante verdi e dal fogliame variegato, magari resistenti anche ai mesi più freddi. Si può anche pensare di ricavare un piccolo giardino in miniatura utilizzando le casse in legno oppure un piccolo orto casalingo, per frutta e ortaggi fatti in casa.

 

La luce giusta è fondamentale

Se è vero che il terrazzo non ha bisogno di illuminazione durante il giorno, questa diventa essenziale durante le ore serali. Basta poco per creare un’atmosfera magica. Luci soffuse e a bassa intensità saranno perfette, ma per avere luci a effetto e decorative gli applique da parete, lucine da appendere o dentro una lanterna sono l’ideale. Come alternativa alle tradizionali soluzioni da esterno potremmo inoltre optare anche per una lampada da interno.

 

Infine, ricorda che un’illuminazione leggera tiene alla larga le zanzare!

Appartamenti

Scopri tutte
le case

Affrettati a scoprire le nostre abitazioni, tutte con terrazzo e cantina.

Vedi

News

Non perderti
nulla

Il nostro blog con consigli utili per vivere bene, dentro e fuori casa

Vedi tutte

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita.
Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita.
Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

Chiudi form