News

Il giardino che vorrei

Guide utili, News17 Aprile 2018

Poche regole pratiche per principianti del giardinaggio

Partiamo dal presupposto che tutti possono permettersi un giardino, anche senza averlo!

La primavera ormai è inoltrata e anche chi ha soltanto un balcone o un terrazzo può trovare soddisfazione nel vedere crescere una piantina dove non c’era mai stata. L’importante è fare le scelte giuste soprattutto in termini di esposizione, identificando la tipologia di pianta adatta al microclima di casa vostra. Il primo passo è quindi quello di informarsi e seguire poche regole basilari, come quelle che vi proponiamo qui.

1) Capire sei il proprio balcone è principalmente all’ombra (esposto a nord) oppure se riceve sole diretto per gran parte della giornata;

2) Nel primo caso, potremo valutare di acquistare e trapiantare alcune piante aromatiche che gradiscono l’ombra: come ad esempio il timo, l’erba cipollina o la lavanda. Oppure indirizzarci verso alcuni rampicanti che permetteranno di creare piacevoli arredi e composizioni: come ad esempio, l’edera, la vita americana o il caprifoglio (che fa una fioritura abbondante e profumata);

3) Nel caso di balcone assolato, potrete scegliere tra tante piante simbolo della primavera e dell’estate: in primis, il geranio, colorato e resistente; le rose, le buganville, il basilico, le fragole e i peperoncini;

4) Dopo l’acquisto, dovrete togliere la nuova piantina dal vaso di plastica e trapiantarla in uno di coccio, inserendo nel buco alla base un sasso oppure usando un sottovaso di modo da trattenere un po’ l’acqua (comunque evitando ristagni!)

5) Più una pianta è esposta al sole e più avrà bisogno di acqua. In ogni caso è importante che l’idratazione sia fatta al mattino o alla sera, e non durante le ora più calde. Anche un piccolo nebulizzatore può essere utile per umettare le piante e il loro fogliame.

6) Affidarsi ai suggerimenti e ai consigli del negoziante su come nella pratica curare la pianta, quale terriccio e concime usare, anche in base al periodo e alla vostra esperienza.

Infine, non dimenticarsi che le piante hanno bisogno di un gesto di cura – seppur piccolo –ogni giorno. Coraggio!

Scopri tutte le case di Univillage con balcone o terrazzo!

 

(Photo by Giulia Bertelli on Unsplash)

Appartamenti

Scopri tutte
le case

Dal monolocale al quadrilocale, tutti con terrazzi e cantine.

Vedi

News

Non perderti
nulla

Il nostro blog con consigli utili per vivere bene, dentro e fuori casa

Vedi tutte

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita. Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita. Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

Chiudi form