News

Vivere a Sesto San Giovanni

News30 Ottobre 2019

Appena oltre il confine nord est di Milano sorge il comune di Sesto S. Giovanni, un tempo borgo rurale che nel ventesimo secolo si è trasformato in distretto industriale, sede di numerose fabbriche e stabilimenti, per questo meta e punto di approdo di molti lavoratori. Ancora oggi, sono tanti i motivi che richiamano le persone a vivere qui.

Da borgo agricolo a cittadina industriale

Da borgo contadino con grandi cascine, tra Ottocento e Novecento si industrializza e vede crescere notevolmente il numero dei suoi abitanti, in larga parte operai che lavoravano nelle tante fabbriche appena aperte.

univillage-01

Un notevole cambiamento nell’assetto socio-economico del Comune, si è verificato a partire dagli anni Novanta, quando molte fabbriche storiche hanno iniziato a chiudere mentre Sesto S. Giovanni cambiava volto diventando la città del terziario avanzato.

Punti di interesse

A Sesto San Giovanni esistono diverse Ville riccamente decorate, un tempo alloggio dei Signori di Milano che venivano qui per evadere dalla città, oggi trasformate in hotel, ristoranti, musei oppure sedi di uffici pubblici, come Villa Visconti d’Aragona, attualmente sede della biblioteca comunale, o Villa Torretta, di origini medievali, tra le tante.

Ma non mancano attrazioni più contemporanee, come gallerie, musei e spazi dove vengono organizzati eventi culturali: la Galleria Campari, lo Spazio MIL, lo Spazio Arte e il Carroponte, sede di importanti concerti nelle estati milanesi.

Ci sono poi i tanti parchi che circondano la città, tra cui il Parco Media Valle del Lambro, e il centro storico con la sua “passeggiata” dello shopping.

Il borgo storico Cascina Gatti

Ai limiti del fiume Lambro sorge Cascina Gatti, borgo di origine medievale. Prima che qui sorgesse Univillage, voluto da UniAbita, l’area era diventata una sorta di vuoto urbano anche in seguito alla chiusura di fabbriche e industrie.

cascina-gatti

La creazione di un parco pubblico adiacente Univillage ha contribuito a riqualificare la zona, a farla vivere come centro di aggregazione, proprio come un tempo. Oggi, il quartiere è ancora più aperto, verde, ben collegato con l’area metropolitana e servito da strutture e servizi che puntano anche sull’aspetto sociale: centro educativo di ispirazione montessoriana, centri sportivi e nuovi esercizi commerciali aperti proprio nella mall  di Univillage.

Perché scegliere Sesto San Giovanni

Dunque perché non prendere casa proprio ad Univillage, nella zona di Cascina Gatti?

Un contesto nuovo, rigenerato, verde, che si può attraversare a piedi o in bicicletta grazie ai percorsi ciclopedonali. Abitazioni in classe A, dunque a basso impatto ambientale che permettono concretamente di ridurre i consumi e quindi i costi in bolletta. Subito disponibili. Un quartiere ben servito da supermercati, centri commerciali e collegato all’area metropolitana attraverso la Tangenziale Est che dista solo 5 minuti in auto. Che si lavori a Sesto S. Giovanni o in altre aree della cintura milanese, Univillage è un ottimo punto di partenza e arrivo per professionisti e pendolari che scelgano di viverci.

Dunque non tardare: ci sono ancora appartamenti disponibili (bilocali) che puoi visitare senza impegno, prenotando un appuntamento al numero +39 02 224 711 56 oppure scrivendo una email a info@uni-village.it. Ti aspettiamo!

Appartamenti

Scopri tutte
le case

Dal monolocale al quadrilocale, tutti con terrazzi e cantine.

Vedi

News

Non perderti
nulla

Il nostro blog con consigli utili per vivere bene, dentro e fuori casa

Vedi tutte

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita.
Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

VIENI A VEDERE

Tel. 02 224 711 56

Chiamaci o compila il form per avere informazioni o prenotare una visita.
Potrai scoprire i nuovi appartamenti campione!

Ti aspettiamo.

proseguendo accetto le condizioni di privacy

Chiudi form